mercoledì 25 giugno 2014

Agata ed Asia

Agata ed Asia

(In principio Dio creò l'uomo. Poi vedendolo così debole, gli donò il cane.  A. Toussenel)

In famiglia è entrata Asia, una femmina di Pastore Tedesco. Agata ha subito fatto amicizia. Un cane ed un bambino è quanto di più naturale possa esserci. Asia sembra una vera "Baby Sitter", attenta a difendere il "cucciolo" della sua nuova famiglia. Una bellissima foto, che immortala quest'amicizia, mi ha ispirato a rielaborare creativamente la scena.

Agata & Asia

Carta Arches Torchon cm 56x76


Foto originale del  13.6.2014
Copyright Irene Pretti


si! ... assomiglia ... tale quale alla mamma!
Ho cominciato con la bambina
Come supporto ho scelto la carta Arches Torcon, grammatura 600 gr/mq. Per riportare il disegno ho usato la tecnica della "quadrettatura", ossia ho diviso in quadretti la foto base e poi ho diviso il foglio in altrettanti spazi; poi ho proceduto con il disegnare in ogni quadrato il corrispettivo segno-disegno dell'originale. Una volta fatto il disegno, ho iniziato a dipingere con i colori ad acquerello.
Ho utilizzato i colori WINSOR & NEWTON della serie Cotman e pennelli  n° 2, 4 e 6 di martora Kolinsky -  Da Vinci serie 10.



Il muso con le orecchie pelose ....
Poi il cane ...
Il cane è sempre stato l'animale domestico simbolo per eccellenza dell'amore fedele e incondizionato. Anche il cane adotta tante espressioni del muso. I pennelli bombati a punta fine sono molto utili per seguire i lineamenti sul muso, caratterizzati dalla peluria del pastore tedesco "a pelo lungo".
.... il busto ed un po' di ritocchi al muso.
Terminate le figure, sono passato allo sfondo. Qui ho usato la tecnica "bagnato su bagnato". Prima, con del liquido per mascherature, ho reso impermeabili le aree che volevo lasciare bianche,  come i peli ed i capelli in controluce ed i file d'erba in primo piano.

Successivamente, tramite una pennellessa, ho bagnato la carta. Appena la superficie della carta ha preso il lucido dell'acqua, ho incominciato a lavorare con i colori. I colori appena appoggiati sulla carta si sono fusi delicatamente fino a formare l'immagine sfuocata dello sfondo. Dopo aver aspettato che la carta si asciugasse, ho tolto la mascheratura ed ho velato di giallo i fili d'erba in primo piano.


 Il dipinto ultimato:


Nessun commento:

Posta un commento

Translate