martedì 15 luglio 2014

Trittico legna

Trittico legna
Carta Arches  (satinata 300g/mq) cm 23 x 31 (fogli laterali) e cm 41 x 31 (foglio centrale)
"Trittico legna" (intelato ed intelaiato)

Passeggiando per le strade dei paesi di montagna, vicino alle abitazioni, si notano le ordinate cataste di legna. Sono le scorte di legna da ardere per riscaldare le case durante l’inverno che però, oltre ad avere la loro utilità, spesso fungono anche da decorazioni, colorando con tutte le gradazioni calde del legno, le vie dei centri abitati.


Una catasta, prossima all'abitato di Carciato, mi ha ispirato ad esaltare ed interpretare questa secolare tradizione di vita quotidiana.

Questa volta ho voluto essere originale nella composizione. Per rendere la rappresentazione più dinamica ed armonica nello stesso tempo, ho composto, anzi scomposto l'immagine con la regola dei terzi. Ho diviso il supporto secondo due linee di forza verticali in modo da collocare la legna all'interno di tre fogli; i laterali, più stretti, sono stati disposti simmetricamente rispetto all'asse del pannello centrale. I tre dipinti sono organizzati dal ramo orizzontale che taglia la scena a metà.




Come supporto ho utilizzato la Carta Arches  (satinata 300g/mq) nelle dimensioni standard di cm 23 x 31 (fogli laterali) e cm 41 x 31 (foglio centrale).

Con un po' di pazienza .....
... tronchetto dopo tronchetto ....


Nessun commento:

Posta un commento

Translate